Programma della Festa Solenne 2026 del Naufragio di San Paolo che si terranno nell’Insigne Collegiata, Matrice, Vescovile, Parrocchiale e Principale della Città di Valletta
“ONORE DEL NOSTRO POPOLO”
VENERDÌ 23 GENNAIO
Ore 19.00 – Conferenza, in collaborazione con la Fondazione Paulus, tenuta dal Prof. Timmy Gambin sul libro “La ricerca di Paolo nel paesaggio del culto e dell’archeologia”.
La conferenza si terrà nella Chiesa Collegiata.
SABATO 24 GENNAIO: APERTURA DELLE FESTIVITÀ
Ore 9.30 – Donazione di sangue presso il Centro di Trasfusione di Sangue, Gwardamanġa, organizzata dall’Associazione dei Paolini (Għaqda tal-Pawlini).
Ore 18.00 – Messa Capitolare celebrata dall’Arciprete Can. Don David Cilia. Al termine verrà eseguita l’Antifona “Sancte Paule” del Mro Dr Paolo Nani. Seguiranno la Coroncina e l’uscita della statua accompagnata da inni paolini. Verrà conferito il Mandato ai Portatori della Statua di San Paolo per l’anno 2026.
Ore 21.00 – Cena organizzata dall’Associazione dei Paolini.
DOMENICA 25 GENNAIO: FESTA DELLA CONVERSIONE DI SAN PAOLO
GIORNATA DELLA CARITÀ E DEI MALATI
Ore 10.30 – Evento per i malati e gli anziani. Messa con la celebrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi. Celebra il Can. Don Stefan Galea, Viceparroco di Floriana,
con la partecipazione dell’Arciprete Can. Don David Cilia.
Ore 12.00 – Messa organizzata dalla Confraternita della Carità, dall’Associazione San Vincenzo de’ Paoli e dalla Fondazione Soup Kitchen O.F.M. Celebra il Can. Don Karm Busuttil, Arciprete di Birgu.
Ore 18.00 – Messa Capitolare per la Festa della Conversione di San Paolo, presieduta dall’Arciprete Can. Don David Cilia. Tiene la predica, Padre Alan Joseph Adami O.P., Priore del Convento di Rabat.
LUNEDÌ 26 GENNAIO
Ore 18.00 Messa organizzata dal Ladies Circle, presieduta da Padre Victor Paul Farrugia, Cerimoniere del Capitolo.
MARTEDÌ 27 GENNAIO: GIORNATA DELLA CATECHESI
Ore 18.00 Messa per i ragazzi del centro catechistico e del Teen Club, celebrata dal Can. Don James Saydon, Co-ordinatore diocesano della pastorale vocazionale.
MERCOLEDÌ 28 GENNAIO: GIORNATA DELLA PAROLA DI DIO E DELL’EUCARISTIA
Ore 18.00 Messa celebrata dal Can. Don Dillon Bugeja, Viceparroco della parrocchia di San Sebastiano, Qormi. Sono invitati i Lettori e i Ministri Straordinari della Comunione.
GIOVEDÌ 29 GENNAIO: GIORNATA DELLE CONFRATERNITE
Ore 18.00 Messa per i membri delle Confraternite parrocchiali, presieduta dal Can. Don David Torpiano, Cancelliere del Capitolo.
VENERDÌ 30 GENNAIO
Ore 18.00 Messa in onore di Sant’Angela Merici celebrata dall’Arciprete Can. Don David Cilia.
Ore 19.00 Concerto della Società Filarmonica Nazionale La Valette, in occasione del 150° anniversario della partecipazione della Banda alla Festa di San Paolo.
SABATO 31 GENNAIO: GIORNATA DELLE ASSOCIAZIONI
Ore 18.00 Messa per i membri delle Associazioni: Legione di Maria, Carismatici, Neocatecumenali e M.U.S.E.U.M. Celebra il Can. Don Antoine Borg, Direttore di Radio Maria.
Ore 20.00 Versatile in the City, a favore di Puttinu Cares: Serata di musica varia e contemporanea con la Versatile Brass Band e vari cantanti, in Strada San Paolo.
DOMENICA 1 FEBBRAIO: GIORNATA DELLA SOCIETÀ FILARMONICA NAZIONALE LA VALETTE
Ore 12.00 Messa animata dalla Società Filarmonica Nazionale La Valette. Celebra il Can. Mons. Mario Tong, Arciprete Emerito della Collegiata.
Ore 20.00 Ricevimento offerto dal Presidente e dal Comitato della Società Filarmonica Nazionale La Valette, presso la sede sociale.
LUNEDÌ 2 FEBBRAIO: FESTA DELLA PRESENTAZIONE DEL SIGNORE
Ore 18.00 Messa Capitolare della Candelora celebrata dall’Arciprete Can. Don David Cilia, con benedizione delle candele.
MARTEDÌ 3 FEBBRAIO: GIORNATA DELL’UNITÀ DELLE PARROCCHIE
Ore 18.00 Messa con l’invito ai parroci di Porto Salvo, Sant’Agostino e San Publio (Floriana), insieme ai rettori delle altre chiese della Valletta e ai membri dei Consigli Pastorali Parrocchiali. Celebra Padre Alex Scerri O. Carm., Priore della Basilica Santuario della Madonna del Carmine.
MERCOLEDÌ 4 FEBBRAIO: GIORNATA DEI RELIGIOSI
Ore 18.00 Messa animata dai Frati Francescani Minori.
GIOVEDÌ 5 FEBBRAIO: GIORNATA DELL’ASSOCIAZIONE DEI PAOLINI
Ore 18.00 Messa organizzata dall’Associazione dei Paolini. Celebra il Can. Don Peter Ellul. Ore 19.00 Serata musico-letteraria organizzata dall’Accademia Culturale dell’Associazione dei Paolini. Ore 20.30 Ricevimento offerto dall’Associazione dei Paolini presso la Domus Pauli e presentazione del Premio San Paolo 2025–2026 da parte del Gruppo Giovani Paolini.
VENERDÌ 6 FEBBRAIO
PRIMO GIORNO DEL SACRO TRIDUO
Ore 17.30 – Vespri solenni presieduti dal Can. Charles Tabone O.P.
Ore 18.00 – Santa Messa Solenne. Celebra il Can. Don Peter Ellul. Al termine della Santa Messa si terrà la prima predica del Sacro Triduo, a cura di Don Sinclair Bugeja, biblista. Seguiranno il canto dell’Inno, dell’Antifona e la Benedizione Eucaristica. Celebra il Can. Don Charles Cini, Arciprete di Floriana. Successivamente avrà luogo il bacio della reliquia del Braccio Miracoloso di San Paolo.
Ore 20.00 – Concerto Generale tradizionale presso la sede della Società Filarmonica Nazionale La Valette.
SABATO 7 FEBBRAIO
SECONDO GIORNO DEL SACRO TRIDUO
Ore 10.00 – Santa Messa per i bambini, celebrata dal Can. Mons. Claude Portelli, Arciprete della Chiesa Cattedrale di Mdina. Al termine della celebrazione avrà luogo la presentazione dei neonati. Segue manifestazione con la piccola statua di San Paolo, con la partecipazione della Società Filarmonica Nazionale La Valette. Il corteo percorrerà Strada San Paolo, Strada Arcivescovo, Strada Mercanti, Strada Teatro, Strada Repubblica e Strada Santa Lucia. Al termine la statua verrà collocata sul palco in Strada Santa Lucia, angolo Strada San Paolo.
Ore 17.30 – Vespri solenni presieduti dal Can. Don Carmelo Busuttil, Arciprete della Parrocchia di Birgu.
Ore 18.00 – Santa Messa Solenne. Celebra il Can. Don Vincenz Borg, Arciprete Emerito della Collegiata. Al termine: seconda predica del Sacro Triduo, Inno, Antifona e Benedizione Eucaristica.
Segue la venerazione della reliquia del Braccio Miracoloso.
Ore 19.30 – Marcia musicale organizzata dall’Associazione dei Paolini con la partecipazione della Società Filarmonica Nazionale La Valette e della Società Musicale San Lorenzo di Birgu.
Il corteo partirà da Strada Repubblica, proseguendo per Strada San Giovanni, Piazza San Giovanni, Strada San Giovanni e Strada San Paolo, fino a giungere davanti alla Chiesa Collegiata.
DOMENICA 8 FEBBRAIO
TERZO GIORNO DEL SACRO TRIDUO
Ore 10.30 – Santa Messa con celebrazione dei Battesimi.
Ore 14.30 – Manifestazione con la statua di San Paolo nella Conversione, con la partecipazione della Banda San Paolo di Ħal Safi e della Banda Sant’Elena di Birkirkara. Il corteo partirà dalla Chiesa e percorrerà Strada San Paolo, Strada Melita, Strada Mercanti, Piazza La Valette, Strada Mezzodì, Strada Repubblica fino alla Piazza del Grande Assedio, dove la statua verrà collocata sul piedistallo davanti al Monumento del Grande Assedio.
Ore 17.30 – Vespri solenni presieduti dal Can. Don David Farrugia, Arciprete di Dingli.
Ore 18.00 – Santa Messa Solenne. Celebra il Can. Don David Torpiano, Cancelliere del Capitolo. Al termine: terza predica del Sacro Triduo, Inno, Antifona e Benedizione Eucaristica. Celebra l’Arciprete della Collegiata, Can. Don David Cilia. Segue la venerazione della reliquia del Braccio Miracoloso.
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO
VIGILIA DELLA FESTA
Ore 17.15 – Traslazione della Reliquia, Primi Vespri solenni e Benedizione Eucaristica, presieduti da S.E. Mons. Charles J. Scicluna, Arcivescovo Metropolita di Malta, con la partecipazione del Capitolo e della Cappella Bel Canto.
Ore 19.00 – Santa Messa Solenne della Vigilia, presieduta da S.E. Mons. Joseph Galea Curmi, Vescovo Ausiliario di Malta.
Ore 19.00 Marcia tradizionale della Vigilia della Festa organizzata dall’Associazione dei Paolini, con la partecipazione della Società Filarmonica Nazionale La Valette insieme alla Banda della Società Musicale Leone della città di Victoria, Gozo. La marcia inizia da Strada della Repubblica, prosegue per Strada San Giovanni, Piazza San Giovanni, Strada Mercanti, Strada Melita, Strada San Paolo, Strada San Cristoforo fino nei pressi del Monumento della Campana. Al termine della marcia si terrà uno spettacolo pirotecnico terrestre e aereo nel Porto Grande, organizzato dalla Commissione Fuochi dell’Associazione dei Paolini
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
SOLENNITÀ DEL NAUFRAGIO DI SAN PAOLO PATRONO DI MALTA
Ore 7.00 Santa Messa celebrata da Padre Michael Camilleri O.P., Parroco della parrocchia di Porto Salvo, Valletta.
Ore 8.00 Santa Messa celebrata dal Canonico Don Robin Camilleri, Arciprete della Collegiata di Maria Bambina, Senglea, e concelebrata dagli Arcipreti delle parrocchie del Porto.
Ore 9.15 Arrivo di Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo Charles J. Scicluna e di Sua Eccellenza la Dott.ssa Myriam Spiteri Debono, Presidente di Malta.
Ore 9.30 Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Arcivescovo Charles J. Scicluna, insieme al Capitolo. L’omelia sarà tenuta dallo stesso Monsignor Arcivescovo.
Ore 12.00 Santa Messa letta da Padre Victor Paul Farrugia.
Ore 12.00 La Fondazione Wirt Artna mantiene un’antica tradizione di spari dalla Saluting Battery della città di La Valletta in occasione del 10 febbraio, Festa del Naufragio di San Paolo.
Ore 13.00 Marcia tradizionale e popolare della Società Filarmonica Nazionale La Valette che percorre Strada San Paolo, Strada dell’Arcivescovo, Strada Mercanti, Strada del Teatro Antico, Strada della Repubblica, Strada San Giovanni, Piazza San Giovanni, Strada Mercanti, Strada Melita e Strada San Paolo.
Ore 16.00 Santa Messa in inglese per i visitatori celebrata dal Canonico Don Carmelo Busuttil, Arciprete di Birgu.
Ore 16.45 Vespri cantati presieduti dal Canonico Don Stefan Galea, Vice Parroco di Floriana.
Ore 17.30 Processione sinodale con la statua di San Paolo e la reliquia del Braccio Miracoloso. La processione è guidata dal Canonico Don Anton Galea Scannura, Arciprete della parrocchia di Żejtun. La processione è accompagnata, fino all’ingresso della statua in chiesa, dalla Società San Paolo Banda Conte Ruggero di Rabat, che accoglie l’uscita della statua di San Paolo dalla chiesa con l’Inno a San Paolo di M° Cardenio Botti.
Ore 18.15 La Società Musicale Beland di Żejtun esegue una marcia da Strada della Repubblica fino a Piazza San Giovanni e continua ad accompagnare la statua di San Paolo da Strada Mercanti verso Strada Melita e Strada San Paolo fino all’ingresso della statua in chiesa.
Ore 19.00 Professione di Fede in Piazza San Giovanni, guidata dall’Arciprete, Canonico Don David Cilia.
Ore 21.30 Rientro della Processione. Antifona, Inno e Benedizione Eucaristica.
Durante la processione si terrà un accompagnamento pirotecnico organizzato Gruppo Pirotecnico all’interno dell’Associazione dei Paolini.
SABATO 14 FEBBRAIO
Ore 18.00 Santa Messa di ringraziamento a Dio e al nostro Padre Apostolo San Paolo per il successo della Festa. L’Arciprete e il Capitolo ringraziano tutti coloro che hanno contribuito affinché la Festa fosse un successo. Successivamente la statua sarà ricollocata nella nicchia.
NOTE
Il 24 gennaio, giorno di apertura della Festa, l’orchestra è su invito dell’Associazione dei Paolini.
Il Coro Cappella Bel Canto, sotto la direzione del Mro Hermann Farrugia Frantz, accompagnerà le funzioni liturgiche nella Messa di apertura della Festa e dal primo giorno del Triduo. In tutte le funzioni principali verrà eseguita la musica dei Dott. Paolo, Anton e Paul Nani.
Dopo l’apertura della Festa fino al 5 febbraio parteciperà il Coro Parrocchiale Saulus sotto la direzione del Mro Andrè Paul Huber. I giovani Paolini e il TeenKlabb animeranno le Messe dedicate a loro.
Programma Pirotecnico
LUNEDÌ 9 FEBBRAIO
VIGILIA DELLA FESTA
Ore 21.45 Accensione di lumini, girandole, palloni, mortaretti, lampi pronti, mortari da gioco e mortari colorati insieme (Display Show).
Ore 22.30 Spettacolo pirotecnico sincronizzato con la musica in Strada del Mediterraneo, sotto il Monumento della Campana.
MARTEDÌ 10 FEBBRAIO
GIORNO DELLA FESTA DEL NAUFRAGIO DI SAN PAOLO
Ore 8.00 Spari di mortai a bomba e mortaretti.
Ore 12.00 Spari di mortai a bomba e mortaretti.
Ore 17.30 Il gruppo Pirotecnico all’interno dell’Associazione dei Paolini rende omaggio alla statua artistica e maestosa del nostro Padre Apostolo San Paolo con salve e mortaretti durante l’uscita della processione.
Tutti i fuochi della Festa sono realizzati dal Gruppo Pirotecnico San Michele di Ħal Lija. Il gruppo pirotecnico dell’Associazione dei Paolini ringrazia tutti i benefattori che la sostengono durante tutto l’anno, sia finanziariamente che con la loro presenza durante le attività.